A.U.T.I.S.M.! SE L’AUTISMO FOSSE UN ACRONIMO

Di: | Tags: | Commenti: 0 | Maggio 6th, 2015

Immagine autismo

A di Autismo quale quadro sintomatologico che rientra nosograficamente all’interno dei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo (talvolta citati come disturbi generalizzati dello sviluppo o dello spettro autistico) e riflette un insieme di alterazioni qualitative nelle aree del funzionamento sociale, della comunicazione e del comportamento. Anomalia che efficacemente viene affrontata con la tecnica A.B.A. (Applied Behaviour Analysis) basata sull’utilizzo degli assunti comportamentisti e orientata al mutamento di comportamenti socialmente significativi.

Infografica AutismoLa frequente assenza di risposte congrue alla situazione vissuta nel qui ed ora può portare a credere che il bambino autistico abbia un deficit Uditivo e/o linguistico (mutismo); in verità è più probabile che la difficoltà non sia specificamente uditiva o linguistica ma che si tratti di una disfunzione dell’integrazione sensoriale. Ciò che risulta essere inficiata è la cosiddetta Teoria della Mente, nella misura in cui il bambino non è in grado di codificare adeguatamente e comprendere le intenzioni altrui; conseguentemente, viene a mancare la capacità di restituire un feedback appropriato. Ecco che le difficoltà si insinuano profondamente nell’Interazione reciproca poiché i disagi del bambino si scontrano con gli strumenti dell’alter che con lui si relaziona (genitori, insegnanti, coetanei). Le Stereotipie Motorie, il dondolio, la strenua ripetizione immotivata di azioni o suoni (ecolalia) sembra essere correlata a situazioni spiacevoli causa di sensazioni di disagio esperite dal bambino (arrivo inaspettato di uno sconosciuto, dolore fisico, rumore forte, etc.).

Immagine conclusivaLa complessità della sindrome autistica non può certo esaurirsi in queste poche righe e non deve risolversi nella costruzione letterale del termine sopra proposta.

Always Unique Totally Interesting Sometimes Mysterious è forse l’interpretazione più significativa.

 

Dottoressa Claudia Marceddu

Psicologa clinica e forense

 

I contenuti trattati sono stati ispirati dalle letture meglio precisate di seguito.

Brauner, A. & Brauner, F. (2007). Vivere con un bambino autistico (traduzione di M. Bonacci). Firenze: Giunti.

Sito Web dell’Associazione Missione Autismo al seguente link: https://www.amatorino.it/

Lascia un Commento