Psyconline

Le nuove tecnologie concedono e impongono spazi, ruoli, confini…

…stimolano e talvolta forzano una ridefinizione identitaria…

…richiedono una forte capacità adattiva per chi non ci ha mai avuto a che fare…

…riflettono un rischio significativo per chi azzarda contatti senza avere cognizione dell’infinito mondo che più o meno velatamente si cela nel web.

Pregi e difetti di una così radicata esperienza virtuale quale quella dei giorni nostri, che accomuna una porzione sempre maggiore di persone, si rintracciano anche nei dilaganti servizi di psicologia offerti online. Community, Blog, Social Network, vere e proprie piattaforme di contatto diretto tra utenti e professionisti (Guida Psicologi, Psicologi Online) si configurano come un importante strumento conoscitivo, formativo e informativo, accogliente e supportivo inerente la psicologia.

A ben rifletterci le nuove tecnologie ci offrono la possibilità di raggiungere virtualmente un numero potenzialmente elevato di utenti e in tempi estremamente brevi. Dove si colloca dunque la Psicologia? Certo ci sono questioni che è difficile affrontare davanti a un pc, tantissime che necessitano di una vicinanza fisica, quantomeno di un contatto visivo, ma ne esistono di altre che non possono attendere un appuntamento, che possono essere rapidamente discusse (ricordiamoci che l’importanza di una soluzione non è proporzionale all’importanza del disagio) e che ben si vestono dell’abito virtuale.


Psyconline È Una Possibilità

Psyconline si presenta come un’alternativa, per tutti gli utenti che hanno delle resistenze a recarsi da uno psicologo, per tutti coloro che sono in qualche modo impossibilitati – anche fisicamente a farlo -, per chi ha bisogno di vederci chiaro, chi risiede all’estero, per coloro che non riescono a inserire un ulteriore appuntamento all’interno di una fitta giornata di impegni. Ecco i pregi: immediatezza e rapidità accolgono l’importanza di una viva necessità quotidiana.

Naturalmente non può essere un canale di comunicazione idoneo a tutti e a tutto. Psyconline dovrà essere individuato come strumento possibile caso per caso. Potrà essere dunque valutato come un spazio preliminare di avvicinamento e conoscenza prima di un’attività di sostegno faccia a faccia, potrà essere temporaneamente sostitutivo di quest’ultima, se per diversi motivi si è intrapreso un percorso di sostegno ordinario e lo si deve interrompere. Ecco che emergono i punti deboli: la parzialità della relazione è sovente vincolante per la buona riuscita della medesima. Considerando la primaria tutela dell’utente sarà possibile comprendere insieme se il percorso adatto nel qui ed ora sia quello delle maglie cibernetiche.

 

La Consulenza psicologica a distanza può avvenire tramite:

 

  • E-mail (psyconline@studiopsicologiasardegna.it), con livelli diversificati di risposta caso per caso (informazione gratuita, risposta personalizzata, possibilità di progettare un’attività preliminare di sostegno psicologico programmata e costante);
  • Skype (studiopsicologiasardegna), video-conferenza o audio conferenza.

 

Il servizio di consulenza psicologica a distanza si offre nel rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani e delle Linee Guida vigenti sul tema, redatte dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi. L’articolo 5 del Documento in questione precisa che:

‘Nell’ambito delle prestazioni on line, lo psicologo di norma identifica l’utente, acquisisce l’autorizzazione al trattamento dei dati personali e il consenso informato riguardo alle prestazioni offerte.’

 

Il servizio si costituirà con accordo delle parti coinvolte, nei modi e nei tempi pattuiti. Superata la fase preliminare, l’attività di sostegno psicologico sarà di volta in volta effettiva previa ricezione del compenso stabilito – e precedentemente concordato – per ciascun contatto.