Profilo Personale

Quanto Di Me Sono Io?

Psicologa clinica e forense formatasi tra Torino, Roma e Milano, specializzata nell’ambito della psicologia forense (criminale e investigativa).

Mi occupo di sostegno psicologico, abilitazione e riabilitazione psicologica a favore di privati e consulenze tecniche all’interno di procedimenti giudiziari.

La formazione che nel corso degli anni ho abbracciato ha riguardato l’applicazione della conoscenza psicologica nell’ambito della psicologia giuridica, convinta che le discipline psicologiche possano apportare un notevole beneficio in tutte quelle situazioni di disagio che vengono discusse all’interno di un’Aula di Tribunale. Collaborando con la Fondazione Guglielmo Gulotta di Psicologia Forense e delle Comunicazione ho avuto l’opportunità di comprendere l’importanza di una corretta analisi, decodifica e risposta circa la domanda di intervento psicologico all’interno del contesto forense. Ecco perché sono stata Socia dell’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica (A.I.P.G.), presso la quale ho acquisito una preparazione specifica in Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense.

Considerata nel suo setting originario, la psicologia clinica offre un sostegno a famiglie, gruppi, utenti di tutte le fasce anagrafiche, dalla terza età alla fanciullezza. Quest’ultima è destinataria per eccellenza del recente progetto di collaborazione intrapreso con il dott. Franco Ledda, medico di Medicina Generale con esperienza decennale nella promozione del benessere dei pazienti che quotidianamente si rivolgono alla Sua professionalità. Le competenze immesse in tale progetto sono e saranno in crescente divenire concordando con l’esigenza di un costante aggiornamento formativo professionale. Ragion per cui sono psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva (A.T.C., Cagliari).

La personale ricerca dei punti d’intersezione tra ambito clinico e ambito forense è stata alimentata dall’organizzazione e dalla partecipazione attiva ad eventi formativi che hanno arricchito la mia esperienza professionale e, prima ancora, di vita.

L’approccio adottato è di tipo cognitivo con una forte impronta costruttivista, cosicché la co-costruzione di significati assume una notevole rilevanza nell’analisi della situazione di disagio e nel percorso comune di ricerca del benessere. Posto che lo psicologo è l’esperto del metodo e l’utente è l’esperto del contenuto, il lavoro condiviso rifletterà un risultato altro e qualitativamente differente rispetto alla singolarità di ciascuna personalità coinvolta.

 

‘Chi è ciascuno di noi se non una combinatoria d’esperienze, d’informazioni, di letture, d’immaginazioni? Ogni vita è un’enciclopedia, una biblioteca, un inventario d’oggetti, un campionario di stili, dove tutto può essere continuamente rimescolato e riordinato in tutti i modi possibili’

Italo Calvino

 

Ciò che reputo fondamentale nell’approccio professionale generalmente inteso – con particolare riferimento al servizio offerto – è ancora più marcato precisamente nella professione che svolgo. In tal senso, la mia professionalità si contraddistingue per onestà, efficienza, premura e al contempo fermezza e ambizione. L’ambito traguardo deve necessariamente essere l’accoglimento delle esigenze dell’utenza e la restituzione positiva del percorso intrapreso.

Dottoressa Claudia Marceddu

 

Psicologa clinica e forense iscritta all’Albo degli Psicologi (sezione A) dal giorno 11 settembre 2014 presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia,
con numero di iscrizione 17290. Attualmente iscritta presso l’Ordine degli Psicologi della Sardegna (dal 5 settembre 2015) con numero di iscrizione 2768.