Progetti

‘PROMUOVERE IL BENESSERE’

 

‘Gridò, se si può dir che gridi chi parla senza emetter quasi suono ma con tutta la sua forza.’

Italo Calvino

 

Il progetto di collaborazione con il dott. Franco Ledda s’ispira a una sempre più necessaria e significativa ricerca del benessere, considerando che il promotore della salute per eccellenza è il Medico di base, altrimenti detto Medico di famiglia; una famiglia rappresentante un’unità, più ampiamente inserita all’interno di una comunità con tutte le implicazioni che ne derivano.

I medici risultano essere osservatori privilegiati per ciò che concerne la vita dei propri pazienti, poiché attivi nella promozione del loro stato di salute per lungo tempo (entrando più o meno direttamente in contatto con eventi e dinamiche familiari – conflitti, lutti, aborti -, difficoltà sociali – perdita di lavoro – e/o relazionali – separazioni, divorzi).

Squisitamente relazionale e più precisamente intrarelazionale e interrelazionale è il vissuto dei pazienti, portatori di sintomi che descrivono un disagio manifesto o parzialmente latente ma la cui interpretazione talvolta non è di semplice lettura. Non sempre – o non totalmente – i bisogni del paziente rispondono a una nosografia medica stretta. Ecco perché pare doveroso, in quanto fondamentale, fornire un supporto, un sostegno che non sia meramente descrittivo e quantitativo ma qualitativo e intriso di significati, in una restituzione intrecciata di saperi e competenze diverse ma completantesi, quali quello medico e psicologico.

Inserire il disagio, la malattia, all’interno di una cornice olistica, comprenderlo in un panorama di vita costituito da vissuti emotivi che possono essere positivamente o negativamente connotati è presupposto minimo dell’offerta di un servizio quanto più profondo e completo possibile, in grado di rafforzare quella strenua ricerca del benessere riflessa nelle esigenze quotidianamente portate dall’utenza all’interno di uno Studio medico.

 

Dottoressa Claudia Marceddu

Psicologa clinica e forense